I PROFESSIONISTI

Avv. Giuseppe Coliva

avvocato giuseppe coliva

studio@studiocoliva.it

Profilo professionale


Fondatore dello Studio, l’ avv. Giuseppe Coliva si è laureato nel 1956 a pieni voti, con tesi in diritto costituzionale. Primo vincitore del Premio “Mario Jacchia”, assegnato dall’ Ordine degli Avvocati di Bologna al candidato risultato primo nella graduatoria di ogni sessione, sin da subito si è dedicato alla materia della responsabilità civile ed al diritto assicurativo in generale, seguendo casi in sede civile e penale e diventando consulente fiduciario dei maggiori gruppi assicurativi italiani. Oggi esercita la propria attività in molteplici ambiti: diritto commerciale, societario, fallimentare, con una particolare specializzazione nell’ambito del diritto farmaceutico, in area civile e penale.

Ricopre la carica di vice presidente di un importante istituto bancario, appartenente ad uno dei più rilevanti gruppi bancari operanti in Italia.

Avv. Daniele Coliva

avvocato daniele coliva

daniele@coliva.it

Profilo professionale

 

Si è laureato in data 14/03/1985 in giurisprudenza presso l'Università di Bologna discutendo un tesi in diritto commerciale sui conferimenti in natura nella s.p.a., conseguendo il punteggio di 110/110 e lode.

Ha collaborato per alcuni anni con la cattedra di diritto commerciale della medesima Università, ed è stato membro della redazione di Bologna della Rivista Giurisprudenza Commerciale, edita da Giuffrè.

Ha superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di procuratore legale nel 1987 ed esercita da allora la professione forense a Bologna. È iscritto all’albo degli avvocati dal 1993 e dal 1999 è avvocato cassazionista.

Ha pubblicato numerosi articoli in materia di diritto d’autore, tutela dei dati personali, e firma digitale sulla rivista Interlex.

Nella professione si occupa di tematiche inerenti il diritto commerciale, fallimentare, bancario, assicurativo, industriale, in ambito civile e penale.

Ottima conoscenza degli strumenti informatici, anche in ambiente distribuito.

Lingue straniere: inglese e tedesco.

Avv. Massimo Coliva

avvocato massimo coliva

massimo@coliva.it 

Profilo professionale


Laureato con lode nel 1990 in diritto penale commerciale, ha collaborato alla cattedra di Istituzioni di diritto penale della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna, in qualità di cultore della materia. Appena laureato si è inserito nella struttura dello studio, ove ha maturato una notevole esperienza in materia di diritto assicurativo e responsabilità civile, in cui hanno assunto particolare rilevanza gli aspetti della colpa medica e degli infortuni sul lavoro, oltre alle più comuni e tradizionali questioni riconducibili al diritto civile in generale, quali la famiglia e la proprietà. Si occupa anche di diritto penale, con particolare riguardo ai reati tributari e alla responsabilità penale colposa.

Attualmente è legale fiduciario dei maggiori gruppi assicurativi italiani. Si occupa, inoltre, di diritto commerciale societario e svolge attività di consulenza d’impresa. Ricopre incarichi di legale di procedure fallimentari presso il Tribunale di Bologna e di Parma.

È iscritto nelle liste dei professionisti della Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.) per le controversie arbitrali, ricoprendo incarichi di arbitro nei procedimenti tra tesserati e società sportive.

È iscritto nell’elenco degli arbitri e dei conciliatori istituito presso la Camera di conciliazione e arbitro della CONSOB.

Svolge altresì la propria attività professionale in Parma, ove svolge attività di consulenza societaria, commerciale, tributaria, per numerose imprese.

Pubblicazioni.

Autore di due pubblicazioni sul Trattato di diritto penale dell’impresa – Reati societari- vol. II – diretto da Astolfo d’Amato, a cura di Nicola Mazzacuva, Padova, 1992, in materia di responsabilità penale dei sindaci nei reati societari, di illegale ripartizione di utili ex art. 2621 n. 2 c.c., circostanze aggravanti, e le responsabilità penali di amministratori giudiziari e di commissari governativi nel diritto penale societario.

Ha collaborato alla redazione del Dizionario Enciclopedico del Diritto, a cura di F. Galgano, Padova,1996 per la parte di diritto penale e procedura penale.

Lingue: inglese.

Avv. Anna Graziosi

avvocato anna graziosi

anna.graziosi@studiocoliva.it

Profilo professionale

Nata a Bologna il 23/11/1982, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo M. Minghetti, nel febbraio 2005 si è laureata con lode in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna con tesi in Diritto Penale (Relatore Prof. Luigi Stortoni) dal titolo: L’interruzione di pubblico servizio.

Nel marzo 2007 ha conseguito la laurea specialistica con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna con tesi in Diritto Processuale Civile (Relatore Prof. Michele Angelo Lupoi) dal titolo: La reclamabilità dei provvedimenti provvisori ed urgenti emessi nel procedimento di separazione.

Dopo la laurea ha collaborato con due studi legali specializzati in diritto penale a San Francisco, USA.

Lavora presso lo Studio Legale Coliva dal novembre del 2007 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal gennaio 2011.

Si occupa di contenzioso civile, prevalentemente in materia di responsabilità civile professionale e sanitaria, di diritto finanziario, amministrativo e urbanistico. Ha maturato esperienza in diritto penale, con particolare riguardo ai reati societari e tributari e gestione e tutela delle responsabilità ex L.231/2001.

Lingue: inglese e francese.

Pubblicazioni:

“Brevi note in tema di solidarietà, opponibilità del giudicato ed estensione dell’impugnazione nei giudizi di r.c. auto”.

nota a sentenza sulla rivista Responsabilità civile e previdenza (n. 2/2009)

Avv. Livia Villani

avvocato livia villani

livia.villani@studiocoliva.it

Profilo professionale

Si è laureata presso l’Università di Bologna nel Marzo del 2005 con tesi dal titolo “La tipologia del danno da prodotto” (Relatore Prof. Francesco Galgano). È dottore di ricerca in “Stato e Persona negli ordinamenti giuridici: indirizzo Diritto Civile” (Tutor: Prof. Massimo Franzoni), titolo della tesi di ricerca: “La responsabilità civile da prodotto farmaceutico”. E’ iscritta all’albo degli avvocati di Bologna dal 2012. E’ autrice di numerose pubblicazioni in materia di responsabilità civile; è, inoltre, cultore della materia presso le cattedre di Diritto Civile e Diritto delle Assicurazioni Private del Prof. Franzoni e di Diritto Privato della Prof.ssa Rita Rolli. Dal 2011 svolge l’attività di teaching assistant presso la cattedra di Istituzioni di Diritto Privato della Prof.ssa Laura Valle (Corso di Laurea in Economia e Management, Libera Università di Bolzano).

Si occupa di responsabilità civile e di diritto delle assicurazioni, di diritto di famiglia, di recupero crediti, sia a livello stragiudiziale che giudiziale.

Lingue: Inglese.

Avv. Luigi Gandolfi

luigi.gandolfi@studiocoliva.it

Profilo professionale

 

Laureato nel 1979 presso l’Università di Bologna, dal 1987 fa parte dello studio legale Coliva, all’interno del quale ha maturato approfondita conoscenza e ragguardevole esperienza professionale nei settori della responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale), diritto delle assicurazioni, diritti reali, obbligazioni e contratti.

All’interno dello studio, inoltre, è responsabile dell’organizzazione e gestione dell’attività connesse al contenzioso civile.

Share by: